Blog - Ristrutturare: hai pensato al calore giusto per la tua casa?
Ristrutturare: hai pensato al calore giusto per la tua casa?
19 Set 2024
Quando si ristruttura una casa o un appartamento, si apre un mondo di possibilità per migliorare non solo l’estetica e la funzionalità degli spazi, ma anche l’efficienza energetica e il comfort abitativo.
In pochi sanno che una delle soluzioni più innovative, ma allo stesso tempo radicate nella tradizione, è l’installazione di un moderno impianto a legna – una stufa o un caminetto – ad accumulo di calore.
Quindi SI, potete avere il caminetto che sognate, e non è solo una questione di atmosfera, c’è molto di più…
La scelta di riscaldare a legna, spesso poco considerata rispetto ai classici impianti di riscaldamento perché ritenuta (erroneamente!) obsoleta o inquinante, offre innumerevoli vantaggi, specialmente se si cerca un sistema innovativo ed ecologico e che guardi al futuro con la saggezza del passato.
Legna: una fonte energetica rinnovabile e sostenibile
Scegliere un impianto a legna ad accumulo di calore significa fare una scelta responsabile dal punto di vista ambientale. La legna è una risorsa rinnovabile e, se acquistata a km0, non contribuisce all’incremento di CO2 nell’atmosfera, poiché la quantità di anidride carbonica rilasciata durante la combustione è la stessa che verrebbe emessa naturalmente in fase di decomposizione della pianta.
Riscaldarsi a legna è un modo per ridurre l’utilizzo di fonti fossili, per questo viene incentivato anche dal punto di vista fiscale.
Per quanto riguarda l’emissione di polveri sottili in atmosfera, non c’è pericolo: gli impianti ad alta tecnologia installati dai nostri maestri fumisti garantiscono emissioni vicine allo zero, praticamente il camino non fuma più.
Autonomia e flessibilità
Uno dei principali benefici di un impianto a legna ad accumulo di calore è la possibilità di accenderlo al bisogno, nelle giornate particolarmente rigide. Inoltre, le stufe e i caminetti ad accumulo di calore garantiscono una grande autonomia: grazie alla capacità di generare e immagazzinare calore e rilasciarlo gradualmente nel tempo, non è necessario alimentarli in continuazione, basteranno una o due cariche nelle 24 ore. Il rilascio di calore costante avviene per molte ore dopo l’ultima carica di legna, assicurando perfetta efficienza e semplicità di gestione del riscaldamento.
Risparmio economico
Un altro vantaggio sostanziale è il risparmio economico. La legna è una fonte energetica tra le più economiche, soprattutto se confrontata con il costo dei combustibili fossili o dell’energia elettrica. Un impianto a legna moderno consente di ridurre notevolmente le spese in bolletta e, grazie anche agli importanti incentivi economici e fiscali, è un investimento che si ripaga da sé, senza rinunce.
Calore sano e confortevole
Un impianto di questo tipo offre un calore molto più salutare rispetto ai sistemi tradizionali. A differenza di altri tipi di riscaldamento a convezione, che tendono a seccare l’aria e spostare polveri, il calore radiante di un impianto ad accumulo di calore non altera la qualità dell’aria e la mantiene alla giusta temperatura e umidità. Non ci sono sbalzi di temperatura improvvisi o correnti d’aria, e il calore viene irradiato in modo naturale, riscaldando direttamente le persone e le superfici.
Questa modalità di ricevere calore è fonte di grande benessere per le persone e gli animali domestici, in quanto è decisamente più naturale, piacevole, avvolgente e confortevole. E’ come essere riscaldati da un piccolo sole dentro casa. Un vero toccasana per tutti, e in particolare per i bambini, le persone anziane, e quelle che hanno problemi di allergie o asma.
La vostra “nuova fiamma”
Chi non sogna di passare le serate davanti al caminetto, con la famiglia o gli amici, godendosi il fascino di una fiamma che danza?
Il focolare è da sempre il cuore della casa, luogo di incontro, scambio e calore anche umano. Un impianto a legna moderno aggiunge funzionalità, efficienza e sicurezza alla bellezza, la gioia e la meraviglia del fuoco e della fiamma, unendo passato e futuro, per godersi insieme il presente.
Se stai per ristrutturare casa e vuoi saperne di più
No Description