Blog - Progetto Metropizza: ecco le linee guida per i forni a legna delle pizzerie a Milano e in Lombardia
Progetto Metropizza: ecco le linee guida per i forni a legna delle pizzerie a Milano e in Lombardia
Sono state da poco pubblicate le linee guida redatte dai partner del progetto “Metropizza: forni a legna e aria pulita” per l’utilizzo dei forni a legna per pizzerie, un piccolo manuale che raccoglie le indicazioni per l’installazione e le buone pratiche per l’uso degli impianti di cottura a legna nell’ottica di ridurre le emissioni di polveri sottili in atmosfera.
Vi avevamo già parlato del nostro impegno nel progetto Metropizza, coordinato dalla Città Metropolitana di Milano, con il supporto scientifico di ENEA e in collaborazione con le associazioni di settore ANFUS e ASSOCOSMA, che ha l’ambizioso obiettivo di ridurre le emissioni in atmosfera di polveri dovute all’utilizzo dei forni a legna nelle pizzerie.
Dopo mesi di studi e iniziative per l’acquisizione di informazioni e dati, tra cui le rilevazioni delle emissioni a cura del nostro team, sono oggi disponibili i risultati del progetto, recentemente condivisi in un tavolo tecnico nominato da Regione Lombardia e composto da Città metropolitana di Milano, ENEA, ARPA Lombardia e Comune di Milano.
In assenza di legislazione specifica in materia di forni a legna, il manuale redatto dai partner del progetto Metropizza rappresenta un importante traguardo, e uno strumento utile per dare il via ad un processo virtuoso in un settore così importante e caratteristico della nostra tradizione culinaria.
La promessa degli esperti è che i benefici derivanti dalla diffusione di queste buone pratiche non si limiteranno al miglioramento della qualità dell’aria, ma avranno un impatto positivo sull’economia dell’intera filiera.
LE LINEE GUIDA PER IL CORRETTO USO DI FORNI A LEGNA PER PIZZERIE SONO UTILI PER:
- essere informati sulle procedure di installazione del forno e del camino di evacuazione fumi
- migliorare igiene e qualità delle pizze cotte a legna
- aumentare l’efficienza e ridurre i costi di gestione grazie ad un maggiore rendimento
- ridurre le emissioni di polveri in atmosfera
- conoscere l’importanza della manutenzione periodica
- ridurre i problemi relativi alla fuliggine ed evitare quindi l’insorgere di problemi con il vicinato.
Qui trovate il manuale completo da scaricare e diffondere.
No Description