Blog - Legna da ardere: quale scegliere per una combustione efficiente ed ecologica
Legna da ardere: quale scegliere per una combustione efficiente ed ecologica
Uno dei grandi vantaggi dell’aver installato nella propria casa un caminetto o una stufa a legna è la possibilità di riscaldarsi in modo naturale e con la massima flessibilità, accendendo il proprio impianto ogni volta che se ne sente il bisogno.
Per non arrivare impreparati alle prime giornate fredde, è il momento di fare scorta di legna da ardere.
Facciamo chiarezza su quale tipo di legna scegliere per una combustione ottimale che garantisca efficienza e emissioni pulite.
In generale è bene ricordare che, nonostante circolino poche informazioni corrette e troppi falsi miti a riguardo, l’utilizzo della legna come combustibile per riscaldare la casa e cucinare è una scelta ecologica, in quanto:
- non contribuisce al riscaldamento globale (è Co2 neutra)
- la legna è una fonte rinnovabile e il suo utilizzo evita l’estrazione e il consumo di combustibili fossili
- la legna è a Km0 e il suo utilizzo valorizza il patrimonio boschivo italiano
Ci sono poi alcuni accorgimenti che permettono di abbattere significativamente le emissioni di polveri sottili, e tra questi la scelta della legna ha un ruolo di primaria importanza.
Se il tipo di legna in sé (acero, betulla, faggio…) non è determinante per una combustione efficiente, dalla qualità della legna dipendono la resa termica e le emissioni in atmosfera.
Ecco le caratteristiche che rendono la legna da ardere un ottimo combustibile:
umidità inferiore al 20%
24 mesi di stoccaggio al riparo
dimensione idonea (lunghezza max 33 cm, diametro max 10 cm)
Con la giusta legna da ardere e un impianto ad alta efficienza Prometeo Stufe, accendere il fuoco e godersi un calore sano è una scelta che fa bene a noi e anche all’ambiente!
No Description