Blog - Una stufa può essere davvero ecologica? La risposta è SI
Una stufa può essere davvero ecologica? La risposta è SI
Una stufa a legna di nuova generazione può essere un’alleata per il confort termico della casa e nello stesso tempo un sistema ecologico rispettoso dell’ambiente.
Tuttavia si sente spesso parlare di stufe e caminetti come di sistemi inquinanti, che, in alcune aree geografiche particolarmente soggette all’accumulo di polveri sottili nell’aria, non è più possibile accendere in determinati periodi dell’anno.
(Vedi anche Limitazioni per l’accensione di stufe e caminetti)
Qual è il motivo di queste opinioni apparentemente contrastanti sul riscaldamento a legna?
La ragione principale è che, parlando di inquinamento dovuto a stufe e caminetti a legna, non si fa una corretta distinzione tra le diverse tipologie di impianto, ma si tende a mettere nello stesso “calderone” camini aperti, stufe obsolete o di scarsa qualità, sistemi non installati correttamente, con impianti efficienti di nuova generazione, che, a conti fatti, rappresentano una delle alternative più ecologiche per il riscaldamento della casa.
Ad avere un impatto sulle statistiche che includono la combustione della biomassa legnosa tra le principali fonti di inquinamento da polveri, sono le centinaia di migliaia di impianti non a norma che ancora vengono messi in funzione. Gli impianti moderni di qualità installati correttamente da tecnici abilitati, al contrario, garantiscono alta efficienza ed emissioni pulite, tanto da essere incentivati anche da un punto di vista fiscale (guida agevolazioni risparmio energetico marzo 2019).
Vediamo nello specifico quali sono i requisiti e le caratteristiche che rendono una stufa ecologica.
UNA STUFA E’ ECOLOGICA SE:
- I componenti e i materiali utilizzati per la costruzione della stufa sono prodotti da aziende che garantiscono standard di qualità eccellenti.
- La progettazione è effettuata da un fumista esperto certificato che grazie al suo know-how valuta attentamente ogni aspetto dell’impianto – dalla presa d’aria al comignolo – con l’obiettivo di ottimizzare il ciclo di combustione per ottenere la massima efficienza ed emissioni trascurabili.
- La stufa è costruita artigianalmente e installata a regola d’arte da tecnici abilitati, che si occupano anche della pulizia e manutenzione.
NOI SCEGLIAMO IL MEGLIO, E VOI?
La scelta di non transigere sulla qualità, selezionando come partner i migliori produttori a livello europeo, e di ambire alla progettazione della migliore soluzione possibile per ogni casa, ha caratterizzato da sempre l’offerta di Prometeo Stufe.
Anche grazie alla specializzazione nella progettazione di stufe e caminetti ad accumulo di calore, che sfruttano la tecnica dei giri di fumo, siamo in grado di offrire sistemi di riscaldamento tanto efficienti da richiedere una sola carica al giorno, e così ecologici da avere emissioni certificate vicine allo zero.
Se state cercando una realtà affidabile per dotare la vostra casa di una stufa a legna davvero ecologica ed efficiente, il team di Prometeo Stufe ha la soluzione per voi.
No Description