Blog - Incentivi e agevolazioni fiscali per l’acquisto o la sostituzione di stufe e caminetti a legna

Incentivi e agevolazioni fiscali per l’acquisto o la sostituzione di stufe e caminetti a legna
La nuova Legge di Bilancio ha confermato per tutto il 2020 la possibilità di accedere a incentivi e agevolazioni per l’installazione di impianti a biomassa ad alta efficienza energetica.
Dotare la propria casa di una stufa o un caminetto a legna di nuova generazione, progettato e installato da tecnici esperti, è una soluzione che garantisce un riscaldamento naturale, ecologico e così efficiente da ridurre sensibilmente le spese per il riscaldamento da fonti fossili o elettricità.
Oltre al risparmio in bolletta, un ulteriore aspetto di convenienza per l’acquirente è dato dagli incentivi all’installazione o la sostituzione di impianti a biomassa (legna o pellet) che permettono di recuperare una parte consistente del costo sostenuto.
QUALI SONO GLI INCENTIVI E LE DETRAZIONI FISCALI PREVISTE PER L’ACQUISTO E L’INSTALLAZIONE DI UNA STUFA O CAMINETTO DI NUOVA GENERAZIONE?
A seconda della tipologia di intervento e della soluzione scelta, si può accedere a due tipologie di incentivi, non cumulabili tra loro, di cui riassumiamo brevemente le informazioni più salienti.
- Detrazione del 50% in 10 anni (sconto IRPEF) della spesa effettuata per l’installazione di un impianto a legna o pellet ad alto rendimento, all’interno di un intervento di ristrutturazione (Ristrutturazione edilizia o Bonus Casa) o in quanto opera finalizzata al risparmio energetico (Riqualificazione Energetica o Ecobonus) per i generatori che rispettino alcuni precisi parametri certificati dal produttore (rendimento almeno 85% e minime emissioni inquinanti).
- Conto Termico: a differenza del primo caso, con il Conto Termico – che ha l’obiettivo di incentivare la sostituzione di apparecchi obsoleti – si ha diritto ad un contributo a copertura parziale delle spese effettuate per l’installazione di un impianto ad alto rendimento, che rientri tra gli apparecchi incentivabili. L’ammontare del contributo dipende dalla potenza, dalle emissioni e dalla fascia climatica in cui avviene l’installazione.
Tutte le soluzioni Prometeo Stufe, dalle stufe e caminetti su misura, alle stufe free-standing a pellet o legna, gli inserti per chiudere i camini aperti e le cucine a legna, garantiscono rendimenti elevati e per questo l’acquisto e l’installazione dà sempre diritto a una delle agevolazioni previste.
La valutazione della soluzione più vantaggiosa, anche in termini di incentivi statali e risparmio fiscale, fa parte dei servizi che offriamo gratuitamente ai nostri clienti, così come la produzione della documentazione necessaria e l’assistenza per l’invio agli enti di competenza, in modo da garantire un accesso semplice alle agevolazioni previste, senza perdite di tempo.
Un motivo in più per affidarvi a Prometeo Stufe per progettare la stufa o il caminetto che sognate per la vostra casa!
No Description