Blog - Il posto più ambito di casa? La nuova stufa

Il posto più ambito di casa? La nuova stufa
16 Apr 2025
Sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, in un luminoso appartamento al terzo piano, una giovane famiglia ha realizzato un sogno coltivato da anni: una splendida stufa ad accumulo di calore, come quelle dei masi altoatesini.
Durante le vacanze in Alto Adige, quel calore piacevole, naturale, costante li ha conquistati, e desideravano portarlo anche a casa loro, per accompagnare dolcemente le loro giornate e arredare in modo speciale il loro accogliente open space. Così, quando hanno deciso di sostituire la loro vecchia stufa a legna, hanno scelto di affidarsi a noi per qualcosa di diverso, qualcosa che fosse funzionale e bello da vivere ogni giorno.
Dal sogno al progetto: una nuova sfida per i nostri fumisti
L’appartamento era già parzialmente riscaldato da una stufa a legna, ma per realizzare un sistema ad accumulo di calore altamente efficiente ed ecologico, che gli consentisse di godere di un calore sano e continuo con solo una o due cariche di legna al giorno, serviva tutta l’esperienza dei nostri maestri fumisti. Il progetto non doveva trascurare nessun dettaglio, e tenere conto di tutti gli aspetti essenziali: sicurezza, efficienza, funzionalità e, naturalmente, i desideri dei padroni di casa.
Dopo aver conosciuto la famiglia e visitato la casa, il team di Prometeo Stufe ha raccolto le esigenze dei clienti e fatto una valutazione tecnica, per arrivare poi alla progettazione di una stufa ad accumulo di calore con autonomia minima di 12 ore, realizzata in muratura e maiolica con panca integrata in legno, dotata di una camera di combustione Hafnertec e persino di uno scomparto forno integrato.
Una realizzazione che mira a ricreare quell’atmosfera di benessere e convivialità tipica delle tradizionali stube dei masi altoatesini, dove la stufa in maiolica rappresenta il cuore della casa, irradiando calore e creando un ambiente accogliente per tutta la famiglia.
“Alessandro, il titolare, ci ha illustrato i vantaggi di questo tipo di stufe: l’efficienza, il benessere del calore per irraggiamento, la possibilità di personalizzare ogni dettaglio. E alla fine li abbiamo ritrovati tutti.”
Stufa nuova, vita nuova
Il vero lusso? Caricare una sola volta la stufa al mattino e trovare la casa calda quando si torna nel pomeriggio. Nelle giornate più fredde una seconda carica serale prolunga il tepore per tutta la notte.
Niente termosifoni, niente pompe di calore, solo energia pulita: la stufa riscalda tutta la casa. Silenziosa, affidabile, bellissima: la stufa è quasi un membro della famiglia. Un punto di ritrovo, un vero focolare. La panca diventa il posto preferito delle piccole di casa, e anche per mamma e papà rilassarsi appoggiando la schiena al dolce calore della maiolica è un vero toccasana.
“Con la stufa di Prometeo la nostra casa ha finalmente un’anima. L’atmosfera, il calore, l’autonomia… tutto quello che sognavamo e di più. Un lavoro davvero ben fatto, sia nella parte tecnica che estetica.”
Un lavoro fatto con cura, dalla prima visita all’ultimo dettaglio
La famiglia ha apprezzato ogni fase del lavoro, dalla progettazione alla realizzazione artigianale fatta interamente sul posto.
“Giacomo e Angelo hanno fatto un lavoro magistrale, rispettando tempi, precisione e lasciando tutto in ordine. Ogni dettaglio è stato curato con passione.”
Una scelta buona
La zona living ora è ancora più piacevole da vivere, e la stufa dà un tocco in più anche alla cucina di casa grazie al forno a legna dove cuocere pani, timballi e arrosti, e riscoprire piatti della tradizione… riportando in casa i ritmi e i sapori del fuoco lento.
“È stata una scelta che ha cambiato la nostra quotidianità. Ogni volta che la guardo, la tocco, la utilizzo, sono soddisfatto. Le bimbe la adorano e la panca è il posto più ambito della casa.”
La soddisfazione e il benessere dei nostri clienti sono i migliori frutti del nostro lavoro, insieme al risparmio energetico e alla cultura della sostenibilità che nel nostro piccolo ci impegniamo a promuovere.
Vuoi progettare con noi la stufa o il caminetto dei tuoi sogni?
No Description