Blog - Come si smaltisce – o si riusa – la cenere di caminetti e stufe in Lombardia
Come si smaltisce – o si riusa – la cenere di caminetti e stufe in Lombardia
25 Gen 2024
Le regole per lo smaltimento della cenere di scarto, proveniente da caminetti e stufe a biomassa, sono state delineate con maggiore precisione dalla Delibera della Giunta Regionale (DGR) 816 del 31 luglio 2023 della Regione Lombardia, che ha introdotto significative modifiche rispetto alla DGR 5360/2021.
La cenere, che prima era considerata rifiuto speciale da smaltire in discarica, è ora classificata come rifiuto assimilabile all’urbano, sotto la definizione di “prodotti dalla pulizia di camini e ciminiere”, e va di conseguenza gestito come da regolamento comunale.
Una novità che ci dà lo spunto per ripensare a un riutilizzo creativo della cenere, un’opportunità sostenibile e anti-spreco.
Ecco alcune idee e suggerimenti per il riuso ecologico.
COME RIUTILIZZARE LA CENERE DI CAMINETTI E STUFE
È fondamentale sapere che, prima di qualsiasi utilizzo, le ceneri da legno -non trattato chimicamente o verniciato- devono essere completamente raffreddate.
In seguito, la conservazione in contenitori ermetici permetterà di mantenerle asciutte e pronte per l’uso.
- Miglioramento della fertilità del terreno
- Controllo di lumache e limacce
- Compostaggio efficace
- Sapone fai da te
- Macchie di grasso addio
- Pulizia di acciaio Inox e argenteria
- Per affrontare il ghiaccio e la neve
Miglioramento della fertilità del terreno
La terra dell’orto può beneficiare dalle ceneri di legna, che sono ricche di potassio e calcio. Per evitare alterazioni del pH del terreno aggiungere cenere con moderazione.
Come procedere? Spargere una piccola quantità di ceneri intorno alle piante, migliorando così la fertilità del terreno.
Controllo di lumache e limacce
La consistenza abrasiva della cenere è un ottimo deterrente per proteggere le piante dall’attacco di lumache e le limacce.
Come procedere? Creare una barriera di ceneri intorno alle piante.
Compostaggio efficace
La cenere, aggiunta al compostaggio, fornisce minerali essenziali e ne bilancia il pH complessivo, soprattutto in presenza di bucce di agrumi.
Come procedere? Aggiungere piccole quantità di cenere al cumulo di compost.
Sapone fai da te
Per ottenere un sapone fatto in casa e naturale, la cenere della legna bruciata nel camino è un ingrediente economico e funzionale.
Come procedere? Alla cenere vanno aggiunti acqua e olio extravergine di oliva. Noi non siamo esperti, ma Qui potete farvi un’idea.
Macchie di grasso addio
L’effetto abrasivo della cenere può essere sfruttato per pulire e rimuovere macchie di grasso da superfici esterne, come griglie da barbecue o pavimenti di terrazze.
Come procedere? Strofinare le parti da sgrassare con un panno bagnato e immerso nella cenere.
Pulizia di acciaio Inox e argenteria
Pulire e lucidare acciaio inox e argenteria non è mai stato più facile.
Come procedere? Usando un colino, setacciare la cenere e poi scioglierne due cucchiaini in poca acqua. Si ottiene una crema da utilizzare con una spugna.
Per affrontare il ghiaccio e la neve
Come alternativa più ecologica rispetto al sale, la cenere può essere utilizzata per prevenire o sciogliere neve e ghiaccio invernali.
Come procedere? Dopo aver eliminato eventuali parti grosse dalla cenere, cospargerla sul ghiaccio – che si scioglierà più facilmente – oppure sul pavimento di aree esterne prima delle gelate notturne, anche miscelata al sale.
Quale idea ti è piaciuta di più? Votala con il nostro sondaggio!
No Description