Blog - Come accendere il fuoco nel caminetto o nella stufa per una combustione pulita
Come accendere il fuoco nel caminetto o nella stufa per una combustione pulita
Accendere nel modo corretto il fuoco all’interno del caminetto o della stufa è molto importante, in quanto influisce sull’intero processo di combustione della legna e ha quindi un impatto significativo sull’efficienza dell’impianto e sulla qualità delle emissioni. In parole semplici: accendere nel modo giusto, quindi “dall’alto”, la stufa o il caminetto permette di ottenere più calore dalla stessa quantità di legna (quindi risparmiare sul combustibile) e di inquinare meno.
PERCHÉ L’ACCENSIONE DALL’ALTO È PIÙ EFFICIENTE?
La combustione della legna produce gas e micropolveri, materiali incombusti che, in un barbecue o un falò, così come in un caminetto aperto, vengono interamente rilasciati in atmosfera e rappresentano una fonte di inquinamento.
Questo non succede nelle stufe e caminetti di ultima generazione, che sono dotati di camere di combustione in grado di utilizzare questi gas come combustibile, aumentando così in modo esponenziale l’efficienza. In questi impianti non è più solo la legna a produrre calore, ma gli stessi fumi generati dalla combustione che bruciano e generano ulteriore calore. Risultato: la stufa scalda di più e le emissioni in atmosfera sono più pulite.
Per fare in modo che questo processo si inneschi è necessario che in camera di combustione ci siano almeno 300°C.
Accendere il fuoco nella parte alta della camera di combustione permette di raggiungere velocemente la temperatura di 300-350°C necessaria per l’autocombustione dei fumi, anche detta gassificazione.
Mano a mano che la fiamma si propaga dall’alto verso il basso, i fumi prodotti dalla legna che brucia andranno immediatamente in autocombustione, evitando l’immissione in ambiente di quel fumo bianco altamente inquinante tipico di un’accensione a bassa temperatura.
COME SI EFFETTUA L’ACCENSIONE DALL’ALTO DELLA STUFA O DEL CAMINETTO?
All’esatto contrario di come siamo abituati!
I ceppi più grandi vanno disposti alla base della camera di combustione, due o tre pezzi ben distanziati tra loro in modo che l’ossigeno circoli, incrociando gli strati “a castelletto”. Salendo è bene diminuire le dimensioni della legna, fino a inserire nella parte più alta un “modulo di accensione”, composto da bastoncini di legna di abete e lana di legna impregnata di cera come innesco.
Per una combustione ottimale è fondamentale anche una corretta immissione dell’aria, che deve entrare in camera di combustione dall’alto, e deve essere modulata nelle diverse fasi: massima apertura all’accensione, un minore flusso mentre la legna si consuma, e totale chiusura quando è rimasta solo brace. Questo processo può essere del tutto automatizzato grazie alle moderne centraline di controllo della combustione.
Vuoi saperne di più sulle soluzioni Prometeo Stufe o ricevere altri consigli utili dai nostri Maestri Fumisti?
No Description