Blog - La Stube: la stufa in maiolica che da secoli scalda il cuore della casa
La Stube: la stufa in maiolica che da secoli scalda il cuore della casa
In origine c’era la stube. O meglio, questo era il nome dell’unica stanza riscaldata della casa, dove una stufa in maiolica riuniva tutta la famiglia con il suo dolce calore. Una tradizione che si tramanda nei territori alpini dal quasi mille anni, e che tutt’ora nella sua versione moderna rappresenta una soluzione versatile ed efficiente per il riscaldamento della casa.
All’origine della parola “stufa”
La parola stube ci riporta con la mente all’immagine della tipica stufa a legna rivestita in maiolica decorata. Questo perché tale oggetto, così caratteristico, era il cuore della vera e propria stube, ovvero il soggiorno delle case di molti territori alpini in Trentino Alto Adige, Austria e Germania. Una stanza interamente costruita in legno, dove avvenivano gran parte delle attività delle famiglie, anche perché l’unica riscaldata. In questo locale si pranzava, si cenava, si pregava e si svolgevano i lavori casalinghi.
Al centro della casa vi è la stube, al centro della stube c’è la stufa.
Proprio dal termine stube deriva la parola italiana stufa. In ogni stube c’era una stufa che era il principale o unico generatore di calore per tutta la casa. Nelle stube delle case meno povere, la stufa era del tipo kachelofen, con una struttura sviluppata in altezza e rivestita in maiolica decorata a mano.
La Stufa – Stube – Kachelofen
Questa tradizionale stufa aveva la caratteristica fondamentale di immagazzinare il calore della combustione e rilasciarlo per ore, riscaldando così in modo dolce e duraturo le stanze della casa. Le caratteristiche dei materiali utilizzati e le tecniche di costruzione di questi sistemi li rendevano già secoli fa molto più efficienti dei normali caminetti aperti. Se ai tempi il problema dell’inquinamento dell’aria non esisteva, la limitatezza delle risorse invece era un tema alquanto sentito, e quindi poter ottenere molto più calore per molto più tempo con la stessa quantità di legna era sicuramente un vantaggio non da poco. Inoltre, rispetto al camino tradizionale, la trasmissione del calore per irraggiamento, anche grazie al rivestimento di ceramica o maiolica, regalava una sensazione di benessere che, se ancora non era stata testata in laboratorio, era sicuramente percepita dagli abitanti della casa.
Ancora oggi, il calore di una stufa è per sempre
Sebbene siano passati secoli, e le nostre vite siano molto diverse da allora, la stube, o stufa ad accumulo di calore, ha ancora oggi un vastissimo numero di fan e sostenitori e un posto centrale in moltissime abitazioni. Non solo per tradizione, nei territori in cui la stufa in maiolica ha avuto origine, o per un ancoraggio al passato: anzi, avrebbe molto senso che in futuro questi generatori si diffondessero ancora di più! Vediamo insieme quali vantaggi offrono.
I vantaggi delle stufe ad accumulo di calore in maiolica
La comodità – una sola carica per molte ore di calore – e il risparmio di legna (o di altre risorse non rinnovabili) rimangono come in passato motivi che rendono la stufa ad accumulo di calore un’opzione molto logica e razionale. A queste ragioni, ai nostri giorni si aggiunge la sostenibilità ambientale: una moderna stufa ad accumulo in maiolica, costruita da professionisti esperti e abilitati, unisce tradizione e tecnologia, garantendo livelli di emissioni così bassi da essere sempre esclusi da limitazioni di accensione. Lo stesso utilizzo della legna come combustibile è una scelta consapevole, in quanto sfrutta risorse interamente rinnovabili e a km0.
Ma non è solo la razionalità a dare vita, oggi come allora, questi tesori della tradizione… le ragioni del cuore e dell’anima sono almeno altrettante e hanno superato intatte il passare del tempo: prima su tutte la piacevolezza del calore (che ora è stata anche confermata da studi di laboratorio!), poi il fascino, la bellezza e la versatilità di una stufa creata su misura seguendo la tradizione, ma anche il proprio stile. Non da ultima l’attrazione ancestrale dell’uomo per il fuoco, la fiamma che riunisce le persone intorno ad essa, per raccontarsi e vivere momenti di condivisione.
Da oltre 20 anni portiamo avanti orgogliosamente una tradizione in cui crediamo, progettando su misura stufe uniche per i nostri clienti. L’eccellenza delle nostre stufe in maiolica è una garanzia, anche grazie alla selezione di partner che ci forniscono componenti di altissima qualità, come le camere di combustione Hafnertec o le preziose maioliche Sommerhuber.
Vi invitiamo a visitare la nostra gallery di stufe tradizionali in maiolica e a contattarci per qualsiasi curiosità!
No Description