Blog - La stufa ad accumulo di calore in maiolica, un tesoro della tradizione
La stufa ad accumulo di calore in maiolica, un tesoro della tradizione
Chi ha provato la sensazione di essere riscaldato da una stufa in maiolica ad accumulo di calore, magari in una baita di montagna quando fuori nevica, difficilmente se ne scorderà.
Ci sono diversi aspetti che rendono così affascinanti e apprezzate queste stufe senza tempo, che prendono il nome anche di stube, “stufe tirolesi” e “stufe a ole”: la tradizione centenaria tramandata di generazione in generazione, la bellezza e l’eleganza delle pregiate maioliche decorate a mano in grado di irradiare un tepore sano e piacevole, la saggezza di un consumo parsimonioso delle risorse, la comodità di un sistema sicuro ed efficiente, la gioia primordiale di un focolare che trasforma il centro della casa in un luogo di relax e condivisione.
LE ORIGINI DELLE STUFE IN MAIOLICA
La tecnica dei giri di fumo in tubi di terracotta era conosciuta sin dai tempi degli antichi romani, che la utilizzavano per riscaldare gli ambienti e l’acqua, e le popolazioni alpine continuarono ad tramandare queste abilità nella conduzione del calore anche in età bizantina e longobarda. Nel cuore delle Alpi ancora oggi si possono trovare stufe in muratura molto antiche, e, tra tutte le regioni, il Trentino Alto Adige occupa certamente una posizione di particolare importanza nella storia della diffusione del sistema del riscaldamento a stufa in tutta Europa, dove si utilizzava solamente il camino aperto.
La Val di Non, zona ricca di un’argilla particolarmente pura che consente la produzione di ceramiche resistenti ad altissime temperature, mantenne una secolare tradizione di lavorazione dell’argilla e a partire dal ‘500 d.C. dalle mani degli antichi fornelari di Sfruz si diffuse la tradizionale stufa in maiolica dipinta a mano. Grazie alla loro funzionalità e bellezza, le stufe in maiolica valicarono molti confini, arrivando ad impreziosire castelli ed eleganti dimore fino alla lontana Russia
La stufa in maiolica, in grado di garantire a ogni abitazione un rilascio di calore piacevole e costante nelle 24 ore, fu quindi un’innovazione destinata a perdurare nei secoli, talmente valida e funzionale da rappresentare anche ai nostri giorni una delle migliori soluzioni per il riscaldamento della casa, oltre che un patrimonio di opere artigianali uniche di grande valore artistico ed estetico.
LE STUFE IN MAIOLICA PROMETEO STUFE
Per Alessandro Azzoni, fondatore di Prometeo Stufe, il primo approccio al mondo della fumisteria avviene proprio attraverso le stufe in maiolica ad accumulo di calore, quando a metà degli anni ‘90 comincia ad affiancare i maestri fumisti altoatesini per imparare le tecniche e i segreti di un mestiere antico e moderno insieme, al quale si appassiona talmente tanto da creare dal nulla una nuova impresa.
Dopo più di 20 anni di attività, sono ancora i valori intrinseci di queste antiche stufe a guidare Prometeo Stufe nella produzione di soluzioni uniche e interamente artigianali, progettate per durare nel tempo e migliorare la qualità della vita delle persone.
Una stufa tradizionale in maiolica Prometeo Stufe racchiude storia, tecnica, qualità dei materiali, artigianalità ed eleganza in un sistema confortevole, moderno e funzionale, sempre più apprezzato da un po’ di tempo a questa parte anche per l’alta efficienza e il basso impatto ambientale.
Scoprite nella gallery alcune delle nostre creazioni e fatevi affascinare dalla loro bellezza e dalla varietà di forme e decorazioni!
No Description