Blog - Caminetti tradizionali e vecchi camini aperti… cosa cambia a ottobre 2024?
Caminetti tradizionali e vecchi camini aperti… cosa cambia a ottobre 2024?
A partire dal 15 ottobre 2024, anche le ultime normative di Regione Lombardia riguardanti i generatori di calore entreranno in vigore, con un focus particolare sulle emissioni di inquinanti atmosferici.
Nei Comuni sopra i 300 metri di altitudine, i generatori dovranno rispettare standard più elevati, con emissioni di polveri sottili limitate a 20 mg/Nm3 e una classificazione minima di 4 stelle.
Per i Comuni sotto i 300 metri, le restrizioni sono ancora più severe: le emissioni di polveri sottili non solo dovranno rimanere inferiori a 15 mg/Nm3, ma le emissioni di carbonio organico totale (COT) dovranno essere limitate a 35 mg/Nm3, il che vincola all’installazione di impianti certificati 5 stelle, che garantiscono una maggiore efficienza e un minor impatto ambientale. Questa evidenzia una sensibilità ambientale più accentuata nei confronti dell’inquinamento, particolarmente riscontrabile in queste aree con densità di popolazione e impianti di riscaldamento più elevata.
Se si desidera mantenere il privilegio del benessere del fuoco nel proprio ambiente domestico e si possiede un camino tradizionale aperto, sono possibili due soluzioni.
- Valutare la trasformazione del camino tradizionale in un camino ad accumulo di calore è una scelta che porta ad avere un sistema di riscaldamento con numerosi vantaggi, inclusi un rilascio graduale di calore per irraggiamento, che rende l’ambiente più confortevole e salutare. Le stufe o i caminetti ad accumulo termico realizzati su misura, sono altamente efficienti ed ecologici, e permettono la riduzione al minimo delle emissioni inquinanti, offrendo un calore naturale e uniforme. Per via delle emissioni minime che garantiscono e del basso consumo di legna, le stufe ad accumulo termico progettate su misura secondo la norma UNI 15544 e assemblate in opera, sono esenti da stellatura e ad oggi non sono soggette a limitazioni.
- Optare per l’installazione di una camera di combustione a 4 o 5 stelle, anche su misura, è un intervento che permette di adeguare il caminetto alla regolamentazione vigente, senza attuare modifiche invasive al proprio camino.
Questi interventi renderanno possibile continuare a godere del proprio caminetto, in conformità al decreto regionale numero 6675 del 7 giugno 2017.
Con l’installazione di un nuovo impianto sarà possibile accedere agli incentivi fiscali previsti dal Bonus Ristrutturazione con detrazione del 50%. Inoltre, presto Regione Lombardia e diverse altre regioni attiveranno bandi incentivanti per favorire investimenti in soluzioni di riscaldamento efficienti e sostenibili.
Che scegliate di optare per l’accumulo di calore o di conservare il vostro caminetto, Prometeo Stufe vi accompagnerà nella scelta della soluzione più giusta per voi e per la vostra casa.
Grazie all’esperienza dei nostri esperti maestri fumisti, potrete riscaldarvi in modo sano e piacevole, e soprattutto senza pensieri.
No Description