Blog - 25 anni fa… la prima stufa
25 anni fa… la prima stufa
Era il 1996, quando ho costruito la mia prima stufa.
Una stufa dalla storia antica e dalle forme tradizionali che all’apparenza poco poteva avere a che fare con me: a quel tempo, uno studente milanese di 22 anni.
Eppure, da sempre curioso e intraprendente, già a quell’epoca l’avevo capita, quella stufa. Prima di lei infatti, avevo seguito i miei maestri nella costruzione di numerose altre stufe, apprendendone l’arte. Prima ancora avevo osservato, studiato, ascoltato: avevo scoperto un mondo nuovo di cui mi ero appassionato.
Incontrato per caso il mondo della fumisteria, il primo aspetto che mi aveva affascinato era la complessità tecnica che si nascondeva in quelle splendide costruzioni di maiolica, che una volta accese ti facevano venire un’irresistibile voglia di abbracciarle, per godere di quel piacevole calore.
Imparare i segreti dei giri di fumo e dell’accumulo di calore è stata da subito una sfida avvincente. La straordinaria qualità dei materiali e la grande varietà e creatività progettuale mi hanno letteralmente conquistato.
E così, a 22 anni, ho deciso di dedicarmi totalmente a un’impresa che oggi vanta 25 anni di attività, 4 collaboratori, più di 1.300 installazioni, ma soprattutto tanti clienti felici e nuovi amici.
Tuttora, progettare una nuova stufa a fianco del cliente, addentrarmi in calcoli complessi per ottenere la massima efficienza dell’impianto, scegliere i materiali migliori e veder diventare un progetto realtà, mi trasmette lo stesso entusiasmo di quando da bambino rovesciavo sul pavimento lo scatolone dei Lego.
So di essere fortunato, ma sono anche orgoglioso di aver creduto nel potenziale di un lavoro artigianale di grande pregio, che poteva apparire superato.
Sono orgoglioso del team di collaboratori, che con il loro valore e le loro competenze rendono possibile la crescita di Prometeo Stufe.
E sono orgoglioso del miglioramento della qualità della vita dei tanti clienti che si affidano a noi per il riscaldamento della loro casa.
E’ grazie a loro che oggi possiamo dire buon venticinquesimo compleanno a Prometeo Stufe!
Alessandro Azzoni
P.s. la stufa in foto, costruita nel 1996, è ancora bellissima e perfettamente funzionante. Ogni tanto andiamo a darle una bella lucidata e a trovare la signora Enrica, nostra affezionata cliente numero 1.
No Description