Fai una scelta sostenibile

Prometeo Stufe sceglie solo sistemi di riscaldamento a basso impatto ambientale che utilizzano legna, fuoco e sole.

Il più antico di tutti è la stufa in maiolica: scopri come funziona e che vantaggi ti dà.

Soluzioni Prometeo Stufe

Realizzazioni e installazioni Prometeo Stufe: sicurezza e alto rendimento

Prometeo stufe rilascia per tutte le proprie installazioni la Dichiarazione di conformità dei lavori eseguiti alla regola dell'arte prevista dalle normative vigenti, che attesta la realizzazione a norma, il massimo grado di sicurezza e che riporta i dati di costruzione, resa e funzionamento dell'impianto.

Stufe in maiolica e in muratura ad accumulo termico o ad aria calda

La stufa a legna ad accumulo di calore (detta anche stufa in maiolica piena, a ole, stube, grundofen, kachelofen o grundkachelofen), progettata e costruita da Prometeo Stufe diffonde calore per irraggiamento, è ecologica e costruita per ottenere il massimo rendimento possibile da ogni carico di legna. Ogni singola stufa viene progettata su misura per l'ambiente che si vuole riscaldare.

La straordinaria efficienza termica di questa antica stufa originaria del Tirolo, si ottiene da un lato in fase di costruzione, utilizzando materiale refrattario certificato e di alta qualità, nel quale verrà accumulato il calore prodotto dal fuoco; dall'altro grazie all'abilità del fumista nel progettare un giro dei fumi che sfrutti al meglio il calore prodotto durante la fase di combustione della legna.

L'intervallo di carico è di circa 12 ore, con 1/2 carichi di legna al giorno. Questo tipo di stufa, infatti, è in grado di accumulare il forte calore sviluppato durante la fase di combustione nel materiale refrattario di cui è composta, per poi rilasciarlo progressivamente, con una resa superiore all'85% rispetto a una normale stufa a legna.

Oggi l'antica stufa in maiolica, rinnovata grazie al suo valore ecologico, assume caratteri contemporanei. Nuove forme di design, materiali e volumi la portano ad essere protagonista dell'ambiente in cui viene collocata e grazie al suo livello di efficienza trova posto a fianco delle più moderne tecnologie di utilizzo di energia pulita, come quella solare, integrandosi perfettamente in un impianto combinato (biomassa solare) in grado di sostenere il fabbisogno energetico e il riscaldamento di un'intera abitazione.

Camini ad accumulo di calore

Il principio di funzionamento dei camini ad accumulo di calore è lo stesso delle stufe: il calore accumulato viene diffuso per irraggiamento in tutto l'ambiente.

I camini ad accumulo termico di Prometeo Stufe coniugano il tradizionale fascino della fiamma con la moderna necessità di ridurre l'impatto ambientale. Una grande porta in vetro ceramico per alte temperature, oltre ad assicurare un ottima tenuta termica, renderà ben visibile il fuoco, mentre i mattoni in materiale refrattario provvederanno ad accumulare il calore prodotto dalla combustione che verrà gradualmente rilasciato per irraggiamento nell'ambiente. Per valorizzare la bellezza della fiamma, anche il design e i materiali del rivestimento possono essere studiati e personalizzati nel dettaglio.

Per aumentare la resa termica, il camino è integrabile con i giri di fumo, aumentando notevolmente gli intervalli di carico della legna, con un conseguente, significatico risparmio. Se con un carico di legna un camino ad accumulo di calore ha fino a 6 ore di autonomia, lo stesso camino, completo di giri di fumo, arriva fino a 12 ore di autonomia.

Stufe e camini a convezione naturale di aria calda

Prometeo Stufe progetta e realizza anche stufe a legna e camini a convezione naturale di aria calda, chiamate anche stufe combinate. Questo tipo di impianti è indicato in particolare per ambienti che non vengono riscaldati regolarmente, ad esempio una casa di vacanza in campagna o in montagna. In fase di costruzione, viene ricavata nella parte superiore della stufa o del camino un'apertura, chiusa da una griglia regolabile, che permette l'uscita di aria calda. A griglia aperta, l'ambiente si scalda molto rapidamente rendendo anche un ambiente non riscaldato da tempo subito vivibile. Chiudendo la griglia, il calore viene accumulato e rilasciato per irraggiamento come in una normale stufa o caminetto ad accumulo.

Stufa cucina: il gusto di riscaldare casa e cucinare

La stufa cucina permette di unire due delle necessità primarie del vivere quotidiano: cucinare e riscaldare l'ambiente.

Un piano cottura in vetroceramica o una piastra in ghisa o acciaio ad anelli concentrici posti sopra alla camera di combustione viene alimentato direttamente dalla fiamma. Il forno a legna, con porta in vetro che permette di controllare la cottura dei cibi, è dotato di termometro e viene portato in temperatura dal giro dei fumi.

Il riscaldamento dell'ambiente avviene per irraggiamento, come per una normale stufa ad accumulo di calore. Stile e design, sempre uniti all'alto rendimento energetico, sono personalizzabili.

Centralina elettronica di controllo della combustione

Si tratta di un dispositivo elettronico inserito in fase di costruzione della stufa o del camino ad accumulo di calore. La centralina permette di monitorare la combustione della legna e di ottimizzare automaticamente le prestazioni dell'impianto, sia dal punto di vista energetico che dell'impatto ambientale. Una volta acceso il fuoco, basterà chiudere completamente la portina.

Sarà la centralina di controllo a immettere la quantità d'aria necessaria al completamento del processo di combustione, fino all'esaurimento della legna. In questo modo verrà evitata ogni dispersione di energia preziosa.

Automatic Fire Door AFD

Un innovazione utile, che consente di automatizzare l’afflusso di aria necessario all’accensione di qualsiasi stufa in maiolica, anche se già costruita.

Pensa alla comodità di accendere la tua stufa e di allontanarti senza dover aspettare il completamento della combustione! Inoltre, grazie ai sensori, l’afflusso d’aria verrà regolato al meglio, consentendo accensioni sempre ottimali e migliorando efficienza e resa, per un ulteriore risparmio energetico.

L’Automatic Fire Door di Hafnertech, sostituisce la portina della stufa in maiolica. Non richiede allacciamento elettrico ed è dotata di un microprocessore con sensori, che regolano l’afflusso d’aria in modo estremamente preciso ottimizzando l’accensione. Installazione pulita e veloce, può essere utilizzata non appena installata.

La portina è dotata di vetro panoramico e costruita per durare nel tempo, con materiali di ottima qualità. Telaio su misura e diverse tipologie di rivestimento disponibili.

Inserti per caminetti: tutto il calore che vuoi, a norma

Hai un caminetto tradizionale che ormai non è più a norma? Prometeo Stufe può integrarlo con uno speciale inserto che ti permetterà di usarlo in tutta tranquillità senza inquinare e di aumentarne il rendimento energetico fino all'80%.

Le leggi italiane per la riduzione dell'inquinamento atmosferico e delle polveri sottili (diverse per regioni e comuni), limitano l'accensione di impianti a biomassa con rendimento inferiore al 63% (dato riferito alla regione Lombardia). Questo limite include la maggior parte degli impianti tradizionali, come i caminetti aperti.
Prometeo Stufe inserisce nel caminetto già esistente, di qualsiasi dimensione esso sia, una camera di combustione chiusa e ad alta efficienza con porta in vetro ceramico per alte temperature e focolare interno in acciaio.

Non viene effettuato alcun intervento distruttivo: il tuo caminetto manterrà aspetto e uso tradizionale, ma diventerà ecologico e con lo stesso carico di legna ora potrai ottenere il triplo del calore. Oltre a garantire un'ottima tenuta termica, la speciale porta in vetro ceramico lo renderà anche più sicuro, permettendoti di usarlo anche senza diretto controllo.
Prometeo Stufe sceglie inserti per caminetti delle migliori aziende.

Impianto combinato biomassa solare: energia pulita tutto l’anno, per tutta la casa

La carenza e il costo sempre più elevato dei combustibili fossili (gas, petrolio, gasolio) sono all'origine del diffuso desiderio di autonomia energetica, che gli impianti di riscaldamento a legna possono soddisfare perfettamente.

Un impianto combinato biomassa solare è in grado di provvedere al fabbisogno energetico di un'intera abitazione rendendola autonoma rispetto alle fluttuazioni del mercato dei combustibili tradizionali. E' anche la scelta più ecologica. Utilizza infatti energia pulita e rinnovabile per provvedere al fabbisogno energetico di tutta la casa con un notevole risparmio economico.

Con questa tipologia di impianto riscaldamento e acqua calda sono forniti nell'arco dell'anno dall'azione combinata del fuoco e del sole.

Durante l'inverno, quando c'è meno sole, la stufa a legna o il camino ad accumulo di calore, o in alternativa anche una caldaia a legna, a pellet o cippato provvede al riscaldamento della casa e dell'acqua per usi sanitari; in estate, quando c'è più sole, al riscaldamento dell'acqua provvederanno i soli pannelli solari a costo zero. Lo stesso impianto può inoltre provvedere al raffrescamento della casa in estate.

La legna, utilizzata nel periodo invernale, oltre ad essere una fonte di energia pulita e rinnovabile, viene controllata, prodotta e commercializzata a livello locale. Il costo della legna è stabile e le sue eventuali variazioni sono dovute a condizioni locali normalmente prevedibili.

Gestito da una centralina elettronica intelligente, l'impianto combinato solare biomassa, è tecnologicamente avanzato ed estremamente efficiente. Il cuore del suo funzionamento è il serbatoio di accumulo dell'acqua calda che da qui viene distribuita in tutta l'abitazione sia come normale acqua calda per usi sanitari, che per il riscaldamento della casa alimentando normali termosifoni o pannelli radianti.

Prometeo Stufe sceglie solo componenti tecnologici ad alta qualità ed efficienza, prodotti dalle aziende più affidabili nel mercato ed ha come partner privilegiato Hafnertec, tra le società più affermate del settore.

Per avere altre informazioni e individuare la soluzione più adatta per te vieni a trovarci .

Pannelli radianti: efficienza, benessere e rapidità

I pannelli radianti (o piastre termoconduttive), sono sistemi di riscaldamento e raffreddamento della casa che funzionano tramite un apposito reticolato di tubi alimentati ad acqua, inseriti sotto i pavimenti, nelle pareti e persino nei soffitti.

Prometeo Stufe li propone perché sono sinonimo di massima efficienza e tempi di riscaldamento molto rapidi. L'acqua che scorre nei tubi del reticolato è a temperature contenute (25-40°C): i pannelli possono quindi essere integrati facilmente con impianti a energie rinnovabili, come stufe e caldaie a legna, pannelli solari e pompe di calore e permettono un utilizzo razionale dell'energia. Funzionando a basse temperature e riducendo il tempo necessario per andare a regime, i pannelli radianti garantiscono un notevole risparmio energetico rispetto ad altri sistemi

Pannelli radianti e riscaldamento
L'acqua, portata a circa 35°, viene distribuita attraverso apposite pompe nel reticolato dei tubi inseriti nei pannelli radianti disposti nelle pareti o nel pavimento. Il calore si diffonde quindi nell'ambiente per irraggiamento, raggiungendo la temperatura comfort di 21/22°. Nel giro di un quarto d'ora la casa sarà subito calda e accogliente. Una rapidità legata anche al particolare sistema di posa utilizzato da Prometeo Stufe: il pannello radiante viene affogato in uno strato di cemento di soli 14 mm di spessore contro gli 8 cm soliti. L'inerzia del cemento che trattiene l'irraggiamento del calore si riduce e il passaggio dal freddo al caldo è rapidissimo. E proprio come per le stufe e i camini ad accumulo, il calore per irraggiamento trasmette una generale sensazione di benessere.

Pannelli radianti e raffrescamento
Lo stesso impianto che riscalda la tua casa in inverno può provvedere a rinfrescarla d'estate. Mentre in inverno l'acqua che scorre nel reticolato di tubi è riscaldata, d'estate può circolare acqua intorno ai 18° rinfrescando l'ambiente e provvedendo a un sensibile abbassamento della temperatura interna.

Prometeo Stufe sceglie per te i marchi più esclusivi

Partnership con le migliori aziende di settore, permettono a Prometeo Stufe di proporti il meglio anche in termini di stufe e impianti prefabbricati: a tua disposizione hai quindi un'ampia scelta di stufe a legna, stufe a pellet, stufe cucina, caminetti, termocamini, caldaie a biomassa e altri prodotti di pregio.
Spartherm, Hafnertec, Pertinger, Sommerhuber, Brunner. Sono solo alcune delle aziende selezionate, con le quali Prometeo Stufe ha costruito e consolidato un canale preferenziale destinato a durare nel tempo. Una relazione fondata sulla reciproca fiducia professionale e sul'altissima qualità e sicurezza dei prodotti forniti.
Prometeo Stufe offre anche in questo caso un attento servizio di consulenza: dopo un sopralluogo per verificare il fabbisogno energetico dell'abitazione e dopo la verifica della canna fumaria, verrà valutato insieme a te l'impianto più adeguato per la tua casa.

Al termine dell'installazione verrà rilasciata la Dichiarazione di conformità prevista dalla legge.