Un ambiente sano dentro e fuori casa

I sistemi di riscaldamento ad accumulo di calore realizzati da Prometeo Stufe riducono l'inquinamento e creano un microclima domestico più sano ed equilibrato.

Ambiente e Benessere

Riscaldare a legna: una scelta sostenibile

Ecologia, riduzione dell'inquinamento, risparmio energetico, riciclo delle risorse: l'attenzione per la salvaguardia del pianeta e dell'ambiente in cui viviamo è ormai diventata parte del nostro vivere quotidiano.

Ognuno di noi, nelle piccole e grandi scelte della vita di tutti i giorni, è responsabile dell'ecosistema globale e del suo equilibrio e il riscaldamento domestico è oggi una delle principali fonti di inquinamento. Certo non possiamo fare a meno di riscaldare le nostre case. Possiamo però scegliere di installare e utilizzare impianti di riscaldamento ad alto rendimento energetico, a basso impatto e poco inquinanti.
Un'ottima opportunità è offerta dal riscaldamento a legna (biomassa legnosa).

Risparmio energetico ed economico, rispetto per l'ambiente

Prometeo Stufe progetta e realizza stufe e camini ad accumulo di calore e impianti combinati (solare biomassa) che riducono al minimo l'impatto di casa tua sull'ambiente. Le soluzioni per il riscaldamento Prometeo Stufe sono ecologiche perché producono calore ed energia utilizzando risorse rinnovabili (sole e legna) e sono tutte certificate per il basso livello di emissioni nocive. Risparmi tu e ci guadagna anche l'ambiente.

Effetto serra zero con il riscaldamento a legna

È stato scientificamente provato, che durante la combustione della legna si libera esattamente la stessa quantità di anidride carbonica (CO2) che si libererebbe se la pianta fosse lasciata a marcire nel bosco.

La quantità di anidride carbonica che si libera nell'atmosfera bruciando una pianta è la stessa, infatti, che la pianta assorbe dall'atmosfera crescendo e che poi rilascia nell'ambiente quando si decompone. La decomposizione non è altro che una sorta di lenta combustione naturale. Bruciando legna quindi, il bilancio delle emissioni è in pari e non va a carico né dell'ambiente né dell'effetto serra.

Legna, risorsa ecologica

A differenza dei combustibili fossili (gasolio, carbone, gas), la legna o biomassa, è una fonte energetica ecologica rinnovabile e sostenibile. In Italia le aree boschive si estendono per 9 milioni di ettari. Secondo i dati del Corpo Forestale dello Stato, la massa boschiva aumenta di 30 milioni di metri cubi l'anno.

Il taglio intelligente della legna, contribuisce al rinnovamento degli alberi rendendola una risorsa praticamente inesauribile e, nelle fasi di raccolta, a mantenere pulito il bosco. Aumentare il consumo di legna ha anche un impatto sociale positivo: significa aumentare posti di lavoro sul territorio. La legna può essere acquistata direttamente, incentivando così i produttori locali e la filiera corta.

Un sole in casa tua

Vuoi provare il piacevole tepore del sole fra le pareti di casa tua? Le stufe e i camini ad accumulo di calore di Prometeo Stufe riscaldano per irraggiamento. Il calore viene accumulato dalla stufa e poi rilasciato lentamente per tutto il giorno, diffondendo nell'ambiente salute e benessere per tutti. Ed è proprio come avere in casa un piccolo sole.

Relax a infrarossi, calore sano

Il calore radiante delle stufe e camini ad accumulo di calore permette al nostro corpo di ricevere gli stessi benefici che riceviamo dai raggi infrarossi, presenti nella luce del sole.

Numerose ricerche mediche confermano che i raggi infrarossi hanno la particolarità di penetrare sotto la pelle con influenza positiva sul funzionamento del nostro organismo in generale; favoriscono la circolazione e il metabolismo, migliorano l'ipertensione e i dolori articolari, stimolano il rilassamento muscolare e il sistema immunitario.

Il calore radiante influenza positivamente il sistema neurovegetativo e garantisce un riposo ottimale. Non a caso i raggi infrarossi vengono utilizzati anche in medicina per favorire la guarigione di diverse patologie.

Acari? No grazie! Aria sana e pulita

I normali caloriferi scaldano l'aria, che di conseguenza si sposta con movimento circolare dal basso verso l'alto all'interno dell'ambiente. Nel muoversi l'aria calda porta con sé la polvere e diffonde elementi nocivi contenuti nella polvere come pollini, acari e batteri. L'aria riscaldata tende anche a perdere la propria umidità. Si crea così un ambiente secco e poco salutare.

Tutti gli impianti Prometeo Stufe ad accumulo di calore riscaldano per irraggiamento. Il riscaldamento a infrarossi o a irraggiamento non scalda l'aria, ma riscalda direttamente noi e tutte le superfici presenti nell'ambiente. L'aria mantiene un giusto grado di umidità e il calore non si disperde: pareti e arredi restituiranno il calore ricevuto creando un clima sano e confortevole. Con questo tipo di riscaldamento si diffonde una piacevole sensazione di benessere, l'aria rimane fresca e pulita e il nostro corpo viene riscaldato in profondità.

Le stufe e i camini ad accumulo di calore di Prometeo Stufe, realizzati in maiolica o in muratura, offrono un sistema di riscaldamento equilibrato e naturale. Si crea un microclima gradevole e ideale anche per i bambini che respirano aria sana, mai troppo secca, e senza rischi di acari che possono provocare fastidiose allergie.

Anche le persone affette da problemi respiratori o allergiche alla polvere trarranno sicuramente beneficio dall'utilizzo di questo tipo di riscaldamento.